Blog
Ti sei mai chiesto perchè le gengive sanguinano ?
Spesso mi capita di visitare pazienti con gengivite più o meno grave che non riconoscono questa
problematica seria. Prima di tutto bisogna capire cos’è la gengivite e perchè le gengive sanguinano quando lavi i denti o spontaneamente.
La gengivite è un’infiammazione delle gengive causata essenzialmente dall’accumulo di BATTERI sui tuoi denti; i batteri, se non spazzoli in maniera efficace i denti, si organizzano insieme formando la placca batterica.

La gengivite, se non curata, può evolvere in PARODONTITE (MALATTIA PARODONTALE) e portare alla distruzione dei tessuti di sostegno dei denti fino a che cominceranno a muoversi e potranno addirittura cadere (in passato questa malattia veniva definita PIORREA).
LA PARODONTITE E’ LA SESTA MALATTIA PIU’ DIFFUSA AL MONDO ma ancora non è data la giusta rilevanza dai media e molti pazienti predisposti alla malattia parodontale ne sottovalutano i sintomi.

Ricapitolando:
PERCHE’ LE GENGIVE SANGUINANO?
Perchè sono infiammate.
PERCHE’ LE GENGIVE SI INFIAMMANO?
Perchè si accumula sui denti la PLACCA BATTERICA.
Se non disgreghiamo la placca con lo spazzolamento evolve nel TARTARO che non possiamo più eliminare da soli a casa ma è necessario andare dal dentista che effettuerà una seduta di ABLAZIONE DEL TARTARO (più conosciuta come pulizia dei denti o seduta di igiene dentale professionale).
QUANDO BISOGNA INTERVENIRE?
Se le tue gengive sono rosse, gonfie, sanguinano e/o se soffri di alitosi: QUESTI SONO CAMPANELLI D’ALLARME!
Rivolgiti ad un dentista che si occupa di PARODONTOLOGIA, la diagnosi è semplice, veloce ed indolore ed il trattamento porta a benefici assicurati.
OGNI QUANTO E’ NECESSARIO RIVOLGERSI AL DENTISTA PER UN CONTROLLO E UNA SEDUTA DI ABLAZIONE DEL TARTARO?
Ogni 6 mesi, se si vuole prevenire e/o intercettare malattie gengivali e dentali. L’alternativa è aspettare che arrivino i sintomi ma probabilmente sarà troppo tardi e dovrai ricorrere a cure costose e più o meno lunghe.

Quindi PREVENIRE è UN VANTAGGIO SIA IN TERMINI ECONOMICI CHE PER LA TUA SALUTE!
Ultimi 2 concetti molto importante:
1) La malattia parodontale è strettamente correlata a numerose malattie dell’organismo quali DIABETE e MALATTIE CARDIOVASCOLARI quindi non curare la propria bocca mette a rischio la salute dell’intero organismo.
2) Non sentire dolore non vuol dire che la bocca, denti e gengive siano sane: L’ASSENZA DI SINTOMI NON E’ SEMPRE CORRELATA AD UNO STATO DI SALUTE perchè molte malattie del cavo orale sono silenti…quando compaiono i sintomi è troppo tardi, previeni!